Blog
Vuoi mettere su muscoli? Allora, buon appetito!
Fare gli spuntini giusti prima di praticare sport permette di incrementare notevolmente la tua massa muscolare
Non tutti praticano sport per dimagrire, al contrario: se desideri incrementare la massa corporea e aumentare i tuoi muscoli, un’alimentazione selezionata ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. In tal caso, i carboidrati e le proteine giocano un ruolo chiave.
Regole alimentari fondamentali per chi pratica sport
Innanzi tutto: se non desideri iniziare una carriera sportiva a livello professionistico non hai bisogno né di un coach personale in ambito alimentare né di piani dietetici complessi. Infatti, anche se dai sempre il massimo durante l’allenamento, vale comunque la regola: mangia ciò che ti fa bene. Da un punto di vista strettamente nutrizionale, basterà infatti tenere presenti alcuni aspetti che potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, come ad esempio quello di incrementare la tua massa muscolare.
Carboidrati per aumentare la massa muscolare
Fare dei piccoli snack a base di determinati alimenti prima di allenarti ti aiuterà a incrementare la tua massa muscolare. Assicurati tuttavia che il tuo snack contenga un’alta percentuale di carboidrati, che vengono bruciati velocemente fornendo così al tuo corpo l’energia di cui necessita. Inoltre, i carboidrati svolgono anche una funzione protettiva della muscolatura.
Le proteine, un piccolo grande supporto
Il tuo snack dovrebbe prevedere anche un sufficiente contenuto di proteine, che garantiscono che il tuo corpo assimili una quantità sufficiente di aminoacidi, sostanze fondamentali per aumentare e mantenere la massa muscolare. Come ottima e pratica fonte proteica basterà mangiare ad es. una barretta proteica prima o dopo l’allenamento.
Anche il momento giusto è importante
La cosa migliore sarebbe quella di fare un pasto equilibrato da una a tre ore prima di allenarti. E se la fame dovesse assalirti poco prima di iniziare l’allenamento, dovrai accontentarti di un piccolo snack. Assicurati tuttavia che lo snack sia facilmente digeribile e che fornisca una buone dose d’energia.
Alimenti da assumere prima di praticare sport
Da due a tre ore prima dell’allenamento:
- pane integrale
- omelette (o altre pietanze con le uova)
- avocado
- pollame magro
- riso integrale
- verdura
- frutta
Da una a due ore prima dell’allenamento:
- fiocchi d’avena e müsli
- latte, formaggio Quark
- banane, bacche
- noci e mandorle
Entro un’ora dall’allenamento:
- yogurt greco
- frutta come banane, mele o arance
- barretta energetica o proteica
Consiglio: alimenti liquidi anziché solidi
Se tuttavia riesci a mangiare solo poco prima di iniziare l’allenamento, concediti uno smoothie o un frullato: gli alimenti liquidi risultano più facili da digerire.